La Rivoluzione dei Libri

27 Marzo 2018

Incontro Pubblico - La Rivoluzione dei Libri

Cos'è

Un manipolo di adolescenti, reclutati nel nostro istituto ed in altre  tre scuole superiori di Lecce, ha dato vita ad un’ insolita cospirazione formando gruppi segreti che si sono riuniti per compiere un atto sempre più rivoluzionario: LEGGERE!
I ribelli hanno scelto frammenti letterari da regalare alla città, attori e scrittori hanno prestato la loro voce per trasformarli in clip audio collegate a QR Code posizionati lungo le strade che portano dalle quattro scuole al teatro Paisiello.

L’atto finale della RIVOLUZIONE DEI LIBRI si è realizzato  martedì 27 marzo, al teatro Paisiello con un incontro pubblico con esperti del mondo giovanile seguito dallo spettacolo teatrale Lost Generation, produzione  Progetto Demoni, ispirato alla vita di  Francis Scott Fitzgerald e di sua moglie Zelda.
“Un’ esperienza insolita, impegnativa ma coinvolgente ed interessante” confermano,  Ilaria Curto, Sara De Matteis, Micaela Lezzi e Alessia Ingrosso, le quattro alunne della 3C afm che hanno seguito il progetto in tutte le sue fasi.
“Ogni brano letto ci ha lasciato qualcosa e nel momento del “salvataggio dei testi” c’era sempre l’imbarazzo della scelta. Il comitato centrale ha saputo gestirci nel miglior modo possibile fornendoci tutte le istruzioni necessarie e restando disponibili in qualsiasi momento per ogni eventuale dubbio e perplessità.
Nonostante lo scetticismo iniziale, ogni giorno trovavamo un motivo per proseguire grazie all’aiuto e alla pazienza della nostra referente, Alessandra Crocco, che ci ha dato l’onore di scegliere alcuni brani e proporli alla città.
Giunte alla fine del nostro percorso, possiamo affermare con grande soddisfazione di sentirci cambiate e più mature per aver rappresentato il cambiamento, la rivoluzione”.

Studenti, Esterni

Parteciperanno