Scuola Casa Circondariale

ITES A.Olivetti - Scuola presso la Casa Circondariale

Descrizione

L’ITES Olivetti è presente presso la Casa Penale di Lecce, con alcune classi inquadrate nell’ordinamento della formazione degli adulti.

Il corso gestito dall’ITES Olivetti si sviluppa nel settore Tecnico Economico con indirizzo “Amministrazione, finanza e Marketing” (AFM) e, insieme agli Istituti che hanno attivi corsi di formazione per gli adulti, appartiene alla  rete del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Lecce.

Il percorso AFM  attivo presso la casa penale risponde alle esigenze di garantire il diritto all’istruzione anche alle persone recluse con un’offerta  formativa  che permette:

1. il recupero delle carenze nella formazione di base con un’offerta formativa completa;
  2. la crescita socio – culturale;
  3. approfondimenti e  anche eventualmente una riconversione professionale per chi ha già un diploma;
  4.  la ripresa degli studi per coloro che hanno interrotto il proprio percorso formativo giovanile;
  5.  un auspicabile reinserimento nel mondo del lavoro.

Il contesto giuridico di riferimento per questo ordinamento è rappresentato dal  DPR 263/12 e successive Linee guida attuative (2015).

Il percorso dell’Indirizzo tecnico economico dell’istruzione degli adulti è un percorso denominato di II° Livello che si articola in tre periodi:

• il 1° Periodo didattico (primo biennio) finalizzato all’acquisizione delle competenze e della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo periodo (secondo biennio)
  • il 2° Periodo didattico (secondo biennio) finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al quinto anno.
  • il 3° Periodo didattico (quinto anno) finalizzato all’acquisizione del diploma d’istruzione tecnica.

I percorsi  di istruzione di secondo livello sono  progettati per Unità di Apprendimento (UDA) intese come “un insieme autonomamente significativo di conoscenze, abilità e competenze” correlate ai livelli e ai periodi didattici. Tali Unità di Apprendimento rappresentano il necessario riferimento per il riconoscimento dei crediti che possono essere fruiti per ciascun livello anche in due anni scolastici e sono organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso, in conformità al Patto Formativo Individuale che viene stilato per ogni anno di corso. I percorsi di secondo livello hanno un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dal corrispondente ordinamento degli Istituti Tecnici con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree dell’indirizzo, nel nostro caso AFM.

Scuola Casa Circondariale